martedì 11 settembre 2012

Compleanno sul lago Maggiore


Quando arriviamo a Stresa l'orologio segna le 18.00, scendiamo dalla macchina carichi di buoni propositi e con l'intenzione di andare a visitare le tre graziosissime isole (isola madre, isola bella  e isola dei pescatori) che si trovano a pochi minuti di battello dal molo, quando il nostro entusiasmo viene frenato dall'addetto alla vendita dei biglietti: "mi dispiace ragazzi, ma a quest'ora non ci sono più battelli che portano all'isola". Mmmmh...effettivamente potevamo prevederlo!
Dispiaciuti ma sempre ottimisti, iniziamo a camminare sul lungo lago dirigendoci verso il centro di Stresa. Ci fermiamo di tanto in tanto per fare delle foto, il paesaggio e molto suggestivo e la luce del tramonto contribuisce nel rendere magica l'atmosfera. Il centro e piccolino e ben curato, ci sono molti ristoranti e negozietti turistici. Girovaghiamo curiosando qua e la, fino a quando il vento si alza e le nostre tenute semi estive non ci permettono più di continuare a stare all'aperto. Seguendo il consiglio di un abitante locale decidiamo quindi di andare a fare un aperitivo per stuzzicare l'appetito prima di cena e ripararci dal freddo. Ci dirigiamo quindi allo Sky Bar, locale posizionato sul terrazzo dell'Hotel La Palma dal quale abbiamo potuto ammirare una meravigliosa e suggestiva vista del lago.


Arrivata l'ora di cena ci dirigiamo verso Feriolo (frazione di Baveno) dove ad attenderci, ormeggiato nel golfo, troviamo il nostro ristorante: un battello degli anni '50. Il ristorante Battello del Golfo, completamente ristrutturato, offre durante la cena un panorama suggestivo, dalle finestre si può infatti ammirare l'insenatura su cui si affaccia il borgo di Feriolo. L'ambiente è adatto per cene romantica, ma non per chi soffre di mal di mare, il battello durante la cena ondeggia leggermente.
Iniziamo la cena prendendo come antipasto i "filetti di persico di lago con verdure in agrodolce", il pesce è molto saporito che e si abbina alle verdure. Proseguiamo con il "filetto di tonno freso con caponata di melanzane e capperi" e il "baccalà con cipolle di Tropea e polenta di mais bianco, emulsione di capperi e acciughe" e chiudiamo infine la cena con la "scelta di formaggi delle valli piemontesi" servita con composta di pere con peperoncino e noci tritate...deliziosa con i formaggi!!! 
Nel complesso la qualità del cibo non delude le nostre aspettative, tutt'altro che soddisfacente risultano invece essere le porzioni dei piatti...un po caro per degli assaggi.




Nessun commento:

Posta un commento